Laboratorio

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il Laboratorio Teatrale è un luogo nel quale si sperimenta, si scopre e si gioca con le magie di cui sono fatte le persone: le voci, le forme, le espressioni, l’umorismo, la complicità. Un luogo dove si ascolta e si è ascoltati, dove si racconta e si impara a raccontare. Un luogo dove ci si conosce e ci si riconosce, dove ci si incontra e ci si diverte. Tanto.


IL BAMBINO TUTTO BIANCO E LE ISOLE DELLE EMOZIONI

Il percorso del laboratorio si muove sulle pieghe drammaturgiche della storia “Il bambino tutto bianco”. Un percorso che tra avventure e divertimenti si concentra sulle emozioni, infatti il,bambino protagonista nel suo viaggio alla ricerca di nuovi amici incontrerà molte isole caratterizzate da una precisa emoziona sia positiva che negativa e dovrà cercare di aiutare i bambini di quelle isole a trovare un po’ di equilibrio. Il laboratorio si muoverà parallelamente alle storie proposte in ogni incontro nello sviluppo delle capacità espressive dei bambini attraverso tecniche ed esperienze teatrali.
Il laboratorio sarà strutturato da un minimo di 6 ad un massimo di 12 incontri di 45 minuti cadauno che si svolgeranno secondo un calendario da concordarsi ed è comprensivo di un evento finale rivolto anche ai famigliari dei bambini.

IL CUSCINO DEI DESIDERI

Il laboratorio intende proporre ai bambini un percorso di esplorazione che, attraverso giochi teatrali affrontati singolarmente ed in gruppo, indagherà l’immaginario dei bambini legato al tema dei Desideri cercando di definirne il reale valore di “occasione assoluta”, quindi non legata ad esigenze effimere o momentanee. L’obbiettivo “particolare” del laboratorio è quello di incoraggiare i bambini alla riflessione su che cosa li fa stare bene. Si cercherà di superare e/o riconoscere tutti quelli che sono i desideri frutto del condizionamento dei mass media, ma anche semplicemente siano desideri “riflessi” cioè copiati dalle persone che circondano la nostra vita. Gli obbiettivi “generali” del laboratorio sono legati al miglioramento dell’ascolto, della cooperazione costruttiva, al miglioramento ed alla presa di coscienza delle proprie capacità corporeo-vocali.
Le precedenti sperimentazioni hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo “Il cuscino d’oro” che ha debuttato al Festival Internazionale “Visioni d’infanzia… visioni di futuro” di Bologna 2011 ed è stato selezionato per il Festival Nazionale “Via Paal” di Gallarate 2011.

Il laboratorio sarà strutturato da un minimo di 6 ad un massimo di 12 incontri di 45 minuti cadauno che si svolgeranno secondo un calendario da concordarsi ed è comprensivo di un evento finale rivolto anche ai famigliari dei bambini. 


L’ISOLA CHE NON C’E’

Il percorso del laboratorio si muove sulle pieghe drammaturgiche della storia “Le avventure di Peter Pan”. Un percorso che tra avventure e divertimenti si concentra sulle relazioni (con i fratelli, con i genitori, con gli sconosciuti) e sui cambiamenti che accadono quando si cresce e si vorrebbe avere le opportunità dei grandi senza perdere i vantaggi di essere piccolo. Le problematiche della crescita, le prospettive, le aspirazioni ed i sogni contribuiranno a creare “l’isola che non c’è” del mondo immaginato dai bambini. Che come Wendy ed i suoi fratelli vogliono scappare dagli adulti ma dopo un periodo di avventure trovano la voglia di crescere e tornare a casa.

Il laboratorio sarà strutturato da un minimo di 6 ad un massimo di 12 incontri di 45 minuti cadauno che si svolgeranno secondo un calendario da concordarsi ed è comprensivo di un evento finale rivolto anche ai famigliari dei bambini.


L’ALBERO VANITOSO


Liberamente ispirato dal racconto “L’albero vanitoso” di Nicoletta Costa, il laboratorio attraverso giochi teatrali affrontati singolarmente ed in gruppo, intende affrontare i diversi spazi ed il loro modificarsi con il passare delle stagioni.  La città, la campagna ed il mare con i lavori tipici di ogni territorio, le diverse manualità, le curiosità ed i materiali usati saranno al centro di divertenti drammatizzazioni che aiuteranno i bambini a sviluppare le proprie capacità espressive e a riflettere sulle differenze che caratterizzano gli ambienti e le stagioni. 

Il laboratorio sarà strutturato da un minimo di 6 ad un massimo di 12 incontri di 45 minuti cadauno che si svolgeranno secondo un calendario da concordarsi ed è comprensivo di un evento finale rivolto anche ai famigliari dei bambini. 


AMICI INSIEME

Liberamente ispirato dal racconto “Amici insieme” di Rob Lewis, il laboratorio attraverso giochi teatrali affrontati singolarmente ed in gruppo, intende affrontare il tema della collaborazione costruttiva tra tutti i bambini.  La capacità di mettere al centro delle drammatizzazioni il valore del gioco in gruppo, della pazienza nell’ascoltare gli altri, del mettersi a disposizione degli altri nel raggiungimento di obbiettivi che singolarmente non sarebbero raggiungibili sono gli obbiettivi del percorso insieme allo sviluppo della capacità di relazionarsi serenamente con il prossimo.

Il laboratorio sarà strutturato da un minimo di 6 ad un massimo di 12 incontri di 45 minuti cadauno che si svolgeranno secondo un calendario da concordarsi ed è comprensivo di un evento finale rivolto anche ai famigliari dei bambini.


UNA CAMPANELLA NUOVA

“Una Campanella Nuova” è un intervento studiato per l’accoglimento dei bambini e dei ragazzi che iniziano una nuova scuola. Attraverso giochi di conoscenza e giochi cooperativi calibrati, si lavorerà per avviare un armonico inizio del percorso di conoscenza: dei nuovi compagni, delle insegnanti, della struttura scolastica.

Il laboratorio sarà strutturato in n° 6 incontri di 45 minuti cadauno che si svolgeranno secondo un calendario da concordarsi.


MATERIALE SCARICABILE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...