Laboratori e Progetti

Ogni anno la Compagnia Teatrale Stilema collabora alla realizzazione di laboratori indirizzati a scuole di ogni ordine e grado. Siamo così a contatto con comunità teatrali vive, che chiedono di inventare un teatro che si possa gestire nella maniera più autonoma possibile, che sia rappresentabile nei luoghi realmente a disposizione (la classe, la palestra, un salone, e solo raramente un teatro) e con gli elementi di cui si dispone (molti attori, molta energia e creatività, pochi altri mezzi). Un teatro essenziale e attuale. Una realtà importante che la Compagnia intende favorire e promuovere attraverso i laboratori del Teatro contemporaneo dei ragazzi, per riflettere sul possibile rapporto tra il teatro diffuso e il produrre dei professionisti.


MARCO BRICCO – curriculum

Dal 1984 mi occupo di attività di laboratorio, formazione e di spettacolo, sia in ambito teatrale che musicale, lavorando sull’intero territorio nazionale con bambini e ragazzi italiani e stranieri e con insegnanti di asili nido, scuola dell’Infanzia,  Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Tra le tante attività realizzate: Formazione InsegnantiFare Teatro al Nido (bambini e insegnanti)Il Teatro de Suoni (bambini ed insegnanti)Libroforum: Storie per Pensare e Teatro per un Anno. Autore di numerose pubblicazioni.


ROBERTO MONTAGNA – CV Europeo Montagna

Dal 1977 al 1990 ho fatto parte, in veste di attore, animatore teatrale e organizzatore, del Teatro dell’Angolo di Torino (ora Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani). Dal 1990 collaboro con la Compagnia Teatrale Stilema come attore, animatore, proponendo laboratori teatrali rivolti in particolare alla scuola Primaria, e Secondaria di primo grado. Ho offerto, ed offro tutt’ora, la mia consulenza per la realizzazione di decine di rassegne teatrali con spettacoli realizzati ed interpretati da bambini e da ragazzi. Recentemente ho tentato di raccogliere tutte queste esperienze in un progetto globale che ho chiamato Esploratorio Teatrale, con proposte di attività rivolte alle Scuole, ai giovani e agli adulti che vogliano avvicinarsi in un modo particolare al fare teatro, e a strutture culturali come le Biblioteche e i Centri di Incontro per la gioventù.


MIRKO RIZZIcurriculum (risiede e conduce laboratori prevalentemente in Lombardia)

Attore, autore ed animatore teatrale, nell’ambito dei laboratori teatrali opero prevalentemente in Lombardia con: scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, Università ed adulti. Professionista dal 1996 progetto e realizzo laboratori teatrali sperimentali per le scuole di ogni ordine e grado coinvolgendo ogni stagione circa 700 tra bambini ed adulti anche collaborando con strutture come Sbaraglio di Vimercate (MB) e  La Scuola delle Arti di Monza (MB). Propongo anche percorsi legati alla percezione ed alla produzione musicale e sonora legata alle emozioni. Ho collaborato con la USL di Varese ad un progetto legato alla disabilità psichica.
Tengo un sito, Esperienze di Laboratorio Teatrale, in cui condivido idee, percorsi, materiali e pensieri relativi alla mia ventennale esperienza nella progettazione e conduzione di Laboratori Teatrali.